fbpx

Non leggete queste notizie! #5

Volare oh oh

 

Proprio non ce lo aspettavamo che una compagnia aerea arrivasse a portare in “alta quota” il vino.

American Airlines, la compagnia aerea statunitense, è la prima a lanciare un servizio di consegna a domicilio per i suoi clienti. 

Visto il periodo di grande affanno per il mondo del turismo, le bottiglie di vino non consumate a bordo degli aerei erano molte: hanno unito l’utile al dilettevole.

Consegnano a casa dei loro clienti il vino da loro scelto.

Come? In primis, bisogna essere maggiorenni, in secundis basterà acquistare un biglietto in prima classe e la compagnia ti permetterà di scegliere nel suo catalogo prodotti i vini più adatti a te. Il cliente, infatti, può comporre il suo cartone con i vini che più gradisce e riceverlo direttamente a casa e, addirittura, concordare un abbonamento mensile!

Apperò

 

Sentite questa.

Alle Maldive, nell’atollo di Raa, esiste un ristorante sottomarino chiamato “H2O”.

Per raggiungerlo ci vogliono circa 20 minuti di barca. La sala sottomarina può ospitare fino a venti persone proprio per rendere l’esperienza il più unica possibile e permettere al personale di sala di dedicarsi ad ogni singolo ospite in maniera esclusiva. Tutto è circondato da ampie vetrate sommerse da acqua e pesci. 

Il menù, ovviamente, è a base di pesce ed è studiato ad hoc proprio da Andrea Berton, il fondatore.

E voi… ci andreste?

Mah, io vado a prendermi una bella trippa al sugo dal tizio all’angolo*! 

* (un pò di invidia c’è..)

Greenlovers

 

Enel X e Morellino di Scansano fondono le loro forze per un futuro sempre più sostenibile e green di Economia Circolare. 

Tutto partirà dal territorio dove si produce il Morellino di Scansano e, quindi, si legherà a tutte le attività e i processi correlati al vigneto. Questa partnership permetterà soprattutto di dare un forte impatto al territorio ma anche di sensibilizzare e informare sempre di più le persone ad un approccio più stretto con il mondo della sostenibilità. Si svilupperà, inoltre, un progetto complementare detto “Morellino Green”, in cui si cercherà di promuovere la mobilità elettrica rendendo la vigna un luogo più smart promuovendo l’uso di stazioni di ricarica nelle aziende.

Qui vat plan, vat san e vat lontan

 

La produzione di vino in Valle d’Aosta è eroica!

La coltivazione è per la maggior parte prodotta lungo la Dora Baltea e i terreni che presentano dei vitigni si estendono per circa 500 ettari.

Diciamo che il quantitativo prodotto dal terreno non è in grado di soddisfare tutto il mercato, ma è sicuramente capace di creare qualcosa di esclusivo, per pochi. 

La viticoltura Valdostana è una continua sfida con la montagna perché i vigneti si devono adattare ad un territorio non sempre così facile, anzi, per il più delle volte molto complesso.

Tra le tante particolarità, salta all’occhio la tecnica del “Vino Ghiaccio”.

Funziona così: il grappolo circondato di ghiaccio viene vendemmiato – di notte – in modo che si possa sfruttare la bassa temperatura. Si trasporta subito in cantina e qui viene “sbrinato” e subito pressato. Da questo si ottiene un mosto molto dolce, che dopo esser stato portato ad una temperatura giusta per consentire la fermentazione si ripone in botte per l’affinamento per un periodo di circa 10/12 mesi.

Corri ragazz* laggiù

 

In Francia esiste la maratona dove si beve. Finalmente!

Si svolge a Bordeaux tra vigneti e castelli… lungo il percorso il “ristoro” è fatto di formaggi e vino. 

42 km belli tosti no? Guance rosse e pance piene sono la base di questa lunghissima corsa.

Tra l’altro non contenti la sera prima viene organizzato un #PastaParty per infiocchettare il tutto e alleggerire i partecipanti.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 10 Settembre 2022

Icchè si fa? Si va?