fbpx

Non leggete queste notizie! #8

Milano Wine Week

 

Ehi voi segnatevi queste date 🤩

Dall’8 al 16 Ottobre a Milano si terrà la Milano Wine Week.

Sarà un vero e proprio percorso itinerante in giro per la città e vedrà protagonisti in questo tour diversi quartieri iconici di Milano. 

Ad esempio i Navigli ospiteranno il distretto del Chianti Lovers oppure in zona Parco Sempione/Arco della Pace ci sarà il consorzio Asti Spumante e Moscato.

Insomma, nel corso dei giorni si svolgeranno tantissime iniziative: ci sarà un Wine Bus che porterà i partecipanti a giro per tasting itineranti, la Champions Wine (una partita di calcio) che esprimerà un nuovo modo per raccontare l’accostamento tra il mondo del vino e quello del pallone – oppure – una Wine Escape Room!!!

Fighissimo e da non perdere! 

Voi ci andrete?

The Queen

 

Elisabetta II, icona di eleganza e stile, ha affascinato tantissime generazioni durante gli anni e nonostante la sua figura fosse di così tanta importanza non ha mai nascosto l’amore per spirits e vino.

 

La Regina era solita accompagnare i suoi pranzi con un buon calice di rosso o bianco (in base alla preferenza del momento) e un bicchiere di Dry Martini – infatti – proprio di produzione di Buckingham Palace esiste un gin con erbe raccolte direttamente dal giardino del palazzo: limone, verbena, semi di coriandolo, foglie di alloro, foglie di gelso sono alcuni degli ingredienti con cui viene prodotto. 

Il pomeriggio era per lei d’obbligo sorseggiare una tisana mentre la sera non poteva privarsi di un flute di Champagne. 

Non si faceva mai mancare un aperitivo a base di Dubonnet – un vino liquoroso derivato da un mix di erbe e spezie – che ha avuto, grazie a lei, una popolarità immensa.

 

Non sono mai stati resi noti i marchi con cui si riforniva il palazzo reale ma qualche idea forse ce la siamo fatta!

 

God save the Queen 🤍

Città del vino!

 

Anche il vino avrà la sua capitale Italiana.

È un’iniziativa nata nel 2021 dall’Associazione Nazionale Città del Vino che considera di promuovere e valorizzare la cultura del vino nei territori italiani.

I candidati dovranno presentare un programma che prevede eventi e iniziative che hanno al centro la tutela e lo sviluppo della sostenibilità, dell’ambiente e della filiera locale.

Chi si candiderà dovrà cercare di migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti, favorendo il collegamento tra aree urbane e “non” e uno scambio di nozioni e esperienze nel territorio.

 

Il titolo per ora è attribuito a Duino Aurisina in Piemonte.

Chissà quale sarà la nuova Città del Vino 2023!

Pech📍no

 

Siamo in Cina, più precisamente a Pechino, e qui nel 2024 aprirà il secondo museo più grande del Vino.

Cosa dobbiamo aspettarci?

 

Il suo nome sarà Universal Wine Museum e si svilupperà in un’area di circa 18 mila metri quadrati.

Ci saranno diversi spazi:

History of Wine che metterà in risalto la storia del vino in Cina e nel resto del mondo – affrontando passo per passo tutto ciò che ha portato allo sviluppo del vino in questi territori.

The Art of Living Wines permetterà attraverso semplici guide, consigli e piccoli segreti di scegliere il vino giusto per qualsiasi occasione.

Wine in the World presenterà proiezioni che raffigureranno territori e tradizioni provenienti da tutte le parti del mondo.

Talk e Wine sarà uno spazio dedicato al dibattito e all’approfondimento di alcune tematiche sul mondo vino

Lo Shop non potrà assolutamente mancare con oltre 1000 etichette pronte per essere degustate e acquistate. 

 

S’arriva!!!! 🏃🏻‍♀️