Sai davvero come conservare una bottiglia pregiata?
Regali inaspettati in #CasaPwnketti: è il compleanno di Cugino Lorenzo.
🎵Tanti auguri a teeee,
tanti auguri a teeeee,
tanti auguri Cugino Lorenzo,
tanti auguri a teee 🎵
Tempo di festeggiamenti in #CasaPwnketti: Cugino Lorenzo spegne 5..ehm, ehm candeline (scusate un colpo di tosse).
Sappiamo che una cosa vi interessa più di tutte, conoscere i regali.
Siete davvero sicuri?
Noi non ci prendiamo nessuna responsabilità a riguardo!
Partiamo.
Zia Giulia e Marcantonio Canario ormai coppia fissa – non si sono più staccati da quella famosa grigliata di Febbraio che accese i loro cuori ❤️ 🔥 – hanno regalato a Lorenzo un bellissimo set di pentole. Si sò sprecati – direte voi – ma come ben sapete Lorenzo è un grande appassionato di cucina e cibo quindi vi lasciamo immaginare la sua faccia: feliciona!
France, Fedora e Vale invece hanno pensato al gusto di Cugino Lorenzo e visto che ultimamento non lo vedevano con la stessa luce di sempre lo hanno reso felice con una cena stellata in uno dei migliori ristoranti di Firenze. Regalo riuscitissimo.
La preoccupazione aumenta quando si inizia a scartare il regalo di Zio Andrea e Nedo…
Perchè tutti gli anni ci deve essere questa tensione?
L’incarto è un po’ insolito, è qualcosa di pesante e abbastanza grande…
…
…
…
Ma daiiii… una magnum di Chianti Classico di un’ottima annata, tra l’altro.
(Sospiro di sollievo)
Cugino Lorenzo però non sembra troppo felice, o meglio, pare perplesso.
Ma come? Un grande bevitore di vino come lui ha questa reazione?
“Oh mamma mia e questa come faccio a conservarla? È una bottiglia troppo importante e pregiata.”
Nessun problema, in suo soccorso arriva Marcantonio (vi ricordate di lui vero? È proprietario di un negozio nel centro di Firenze… e con il vino ha a che fare tutti i giorni, con lui siamo in una botte di ferro).
“Tranquillo Lorenzo, ci vogliono solo piccoli accorgimenti per poter conservare bene una bottiglia così importante” – dice Canario.
Primo passo ⬇️
TEMPERATURA
Deve essere costante, la bottiglia non può subire degli sbalzi troppo netti.
Una temperatura troppo elevata porterebbe il vino ad espandersi – mentre, se le temperature calassero di colpo, si verificherebbe l’effetto contrario. La cosa migliore è mantenere il tutto tra i 10 e i 13 gradi.
Secondo passo ⬇️
LA LUCE
Metti gli occhiali da sole alla tua bottiglia! Il buio è il miglior alleato in questo caso – infatti – alcuni vini “riposano” già in bottiglie nere, ottime e consigliate per l’invecchiamento.
Se non hai angoli della casa completamente bui lascia direttamente tutto quanto nella cassetta o nel cartone.
Terzo passo ⬇️
L’UMIDITA’
Questo step è un pò più complesso, è importante perché permette di non far seccare il tappo – è sicuramente difficile rendere un’abitazione umida per far si che si raggiunga uno standard da cantina. Sarà ovviamente necessario tenere la bottiglia in orizzontale in modo che il tappo possa costantemente bagnarsi – se invece si parla di vini semplici che si consumano tutti i giorni (ma non è il caso di Cugino Lorenzo) allora basterà lasciare tutto in verticale! Comprare un deumidificatore? Potrebbe essere un’idea!😌
Quarto, ed ultimo, passo ⬇️
NO ODORI, please.
Il puzzo di cipolla quando fai il soffritto per il ragù deve sparire. La bottiglia non può rimanere a contatto per lungo tempo con odori estranei perché potrebbero incastrarsi dentro di essa. Infine, non movimentare troppo la bottiglia ma garantiscile stabilità! Ne sarà felice 😉
Bene, cari Amici adesso non ci sono più scuse…avvisate tutti i vostri conoscenti che siete ufficialmente pronti per ricevere una bottiglia pregiata, non si sa mai che per le feste non ci scappi qualcosa.
Niente più paure! 😎