fbpx

Non leggete queste notizie! #9

Città del vino 2023…

 

Suonino le trombe, rullino i tamburiiiii 🥁!

 

Ve lo avevamo già anticipato gli scorsi mesi… sono state esaminate tutte le candidature e finalmente è stata scelta la Città del Vino 2023!

Vince Menfi in provincia di Agrigento 🎉.

 

Vi starete chiedendo “Cosa ha fatto preferire Menfi alle altre città?”

Beh sicuramente le iniziative proposte: la lista di eventi prevede molti incontri internazionali che vedono partecipi paesi come Cipro, Libano, Grecia e Croazia.

Grazie a questa vittoria Menfi avrà modo di farsi conoscere a livello culturale e sociale con eventi che si baseranno soprattutto sull’importanza enologica della città.

 

Complimenti 👏🏼

Etichette digitali

 

Beh, si sa… l’anno nuovo porta con sé sempre qualche novità!

Sentite questa: dal 1 Gennaio 2023 tutte le bottiglie di vino dovranno rinnovare le loro etichette – oltre che super-mega-dettagliate avranno una marcia in più…diventeranno digitali!

 

Ci saranno molti miglioramenti legati alla descrizione di: valori nutrizionali, ingredienti, provenienza, data di scadenza… cose che fino ad ora non erano obbligatorie come invece lo è sempre stato per gli alimenti.

 

Non solo… ci sarà una vera e propria rivoluzione in ambito digitale. 

Troveremo etichette totalmente digitalizzate leggibili attraverso l’applicazione U-Label

App in grado di fornire automaticamente tutte le info necessarie per far sapere al consumatore cosa c’è dentro quella bottiglia… tutto grazie alla presenza di un qr-code che una volta scansionato permetterà di collegarsi a un link con tutte le informazioni nel dettaglio.

Badate bene però… il vino prodotto ed etichettato prima dell’8 dicembre 2023 può continuare ad essere presente nel mercato fino ad esaurimento delle scorte.

Vegan-Wine

 

Sempre più diffusi anche in Italia sono i produttori di vini vegani!

Cosa significa?

Si tratta di vini senza nessuna origine animale.

Icché c’entrano gli animali con il vino?… lo sappiamo che lo avete pensato.

È vero, in linea generale il vino è già di per sé un qualcosa di “vegetale” ma per produrlo si possono usare alimenti di provenienza animale (tipo caseina, albumina…ecc.)

Anche nel vigneto le accortezze sono molteplici e andranno utilizzati prodotti naturali per trattamenti e concimazioni.

Non ci sono ancora regole ufficiali di riferimento quindi chi produce in questo modo o si autocertifica oppure chiede supporto ad associazioni apposite!

 

Vedremo come si svilupperà questo mondo…

Procida produce vino!

 

Il primo vino prodotto a Procida è un bianco dal nome astruso – Starza, come la località in cui viene prodotto.

 

Aspettative altissime, è riuscito a portare in alto il nome del vino isolano.

90% Falanghina e 10% Uve di Levante un prodotto molto morbido e di grande mineralità data dal suolo vulcanico e dalla presenza della brezza del mar.

L’obiettivo sarà quello di ampliare la superficie coltivata con la vite recuperando terreni non utilizzati – una grande sfida per un’isola di soli 4 km quadrati.

E voi, conoscete la…

 

Saba?

Semplice: è mosto cotto!

Risale ad origini molto antiche e viene utilizzata nelle preparazioni più semplici… dai dolci a un semplice condimento per formaggi, frutta o gelati.

Stranamente si tratta di un prodotto totalmente analcolico, si presenta come una sorta di sciroppo dal colore scuro molto forte e dal gusto dolce. 

È facile da conservare, solitamente lo si trova in vasetti o bottiglie di vetro –  non ha una vera e propria scadenza perchè lo zucchero al suo interno funge da conservante!

Chi di voi ancora non la conosceva?

Il suo nome cambia in base alla regione in cui ci si sposta, da voi come si chiama?