fbpx

1, 2, 3… Stella!

Tutto ciò che devi sapere su come nasce una Stella… Michelin.

 

Ciao AMIC* ❤️‍🔥

Stiamo aspettando a gloria questa pazza notte di San Lorenzo – siamo carichi abbestia e super pronti a esprimere un sacco di desideri, ne abbiamo qualcuno arretrato!

 

Bando alle ciance.

A proposito di stelle…voi lo sapete come nasce una ⭐️ Michelin?

 

Siamo nel lontanissimo 1889 in Francia quando i Fratelli Michelin fondarono la loro azienda di pneumatici (quella che oggi conosciamo per l’omino bianco paffutello). 

Il settore era in pieno sviluppo ma a loro non bastava…per aumentare ancora di più la vendita di auto e quindi di pneumatici decisero di creare una guida per automobilisti che potesse aiutarli a scoprire tutte le strade del territorio.

Il loro obiettivo era quello di dare informazioni efficaci ai viaggiatori tramite mappe, luoghi di sosta ma soprattutto locali dove mangiare e potersi rilassare. Futuristi!!!

Inizialmente era stata pensata per essere distribuita gratuitamente ma poco dopo fu lanciata a pagamento: precisamente a 7 franchi!

 

Piano piano l’interesse dei consumatori verso i consigli dei Fratelli Michelin aumentava a dismisura tanto che decisero di assumere un gruppo di “commensali misteriosi” che in forma anonima potessero visitare e valutare i ristoranti di tutto il mondo per dare consigli sempre più mirati e di livello.

Da qui nacquero gli Ispettori Michelin e nel 1926 nacque la prima Stella Michelin.

 

Ma in che cosa consiste?

La stella Michelin è un riconoscimento attribuito ad un ristorante sulla base di alcune semplici accortezze come: la tecnica, la qualità degli ingredienti e l’armonia dei sapori, la personalità dello chef espressa nella sua cucina e, importante, la coerenza nel tempo e del menù.

 

Na’ robetta che la nonna Maria avrebbe chiappato subito!!! ⭐️⭐️⭐️

 

Il riconoscimento dura un anno dopodiché decade e deve, se possibile, essere ottenuto nuovamente – altrimenti cadono Madonne!!!!!!

Questo per garantire al cliente uno standard sempre elevato 🚀

 

Gli ispettori visitano il locale più volte durante l’anno cercando di inghiottire il maggior numero di piatti. 

Badate bene, per poter ottenere la stella non per forza si deve essere un ristorante “formale” ma vengono assegnate a ristoranti con stili diversi.

Che bella notizia, il trippaio sotto casa ha una possibilità!!!

via GIPHY

Quali sono le differenze tra le stelle?
⭐️ – viene assegnata ai ristoranti che utilizzano ingredienti di prima qualità, dove i piatti sono preparati con uno standard elevatissimo, che Marcello “Il Cicciaio” sa na s**a!!!! 🪚

⭐️⭐️ – vengono assegnate quando la personalità e il talento dello chef trapelano dai suoi piatti e la sua cucina è raffinata ed ispirata.

⭐️⭐️⭐️ – sono il massimo riconoscimento!! Vengono assegnate alla cucina inarrivabile di chef al culmine della loro professione, quando la loro cucina si è elevata a forma d’arte e alcuni dei loro piatti sono destinati a diventare “da manuale”.

Oh ma i’ vino?

La boccia non manca mai quando si parla di Stelle!
Con una cucina stellare l’attenzione che viene dedicata alla carta dei vini è molta. 

Nella maggior parte dei casi è ben strutturata e ricca di chicche di un certo spessore 😜

Altri riconoscimenti:
Un Bib Gourmand è un riconoscimento che mette in evidenza una cucina semplice ma ad un prezzo accessibile per le nostre tasche.

La Stella Verde è una new entry. È stata introdotta nella Guida MICHELIN Francia nel 2020 ed è ora presente in tutti i paesi. Viene assegnata ai ristoranti che si ispirano ad una gastronomia sostenibile. 

Ganzoo 🤩🤩

 

Conoscete altre curiosità sulla Stella Michelin?

Fatecelo sapere!