fbpx

Monte Bernardi

Testa e cuore

Monte Bernardi si estende su 53 ettari dei quali 10 ettari sono vigneti con cinque ettari con un’età sopra i 40 anni. I vigneti sono situati in una zona di colline a sud di Panzano, conosciuta come un gran cru di Chianti Classico.

La famiglia Schmezler ha acquistato l’azienda nel 2003 e da allora ha investito risorse, tempo e amore nei vigneti, nella cantina e in villa.

Monte Bernardi

Via Chiantigiana, Km 33.V-VI
50022 Panzano in Chianti (FI)
http://www.montebernardi.com/

Terroir

Terreni sassosi composti da Galestro, Alberese, Pietraforte.

Panoramica aziendale

La produzione si aggira intorno alle 55.000 – 65.000 bottiglie. Il primo vino prodotto è stato nel 1992. I vigneti sono situati in una posizione ideale, con un’altitudine di 350 s.l.m., circondati da boschi, esposti a sud, dove La Pesa il fiume principale della zona scorre vicino. Tutti questi fattori contribuiscono ad un microclima unico di Monte Bernardi. I vigneti vengono coltivati con metodi biodinamici con pratiche che permettono la massima espressione del territorio, una qualità ottimale e l’armonia tra i vigneti e l’ambiente.

Tipi di uve

SANGIOVESE

CANAIOLO NERO

MERLOT

CABERNET SAUVIGNON

CABERNET FRANC

COLORINO

PETIT VERDOT

MALVASIA

TREBBIANO

Vinificazione e invecchiamento

I vigneti vengono coltivati con metodi biodinamici. La raccolta selezionata avviena rigorosamente a mano, il frutto viene diraspato e leggermente pigiato direttamente in piccoli vasche di fermentazione di acciaio o rovere. Il mosto rimane a contatto per 3-5 giorni per macerare prima di procedere alla fermentazione tramite un controllo della temperatura. Dopodiché, la temperatura sale fino a 30 C° per la fermentazione alcoolica.

Mentre la fermentazione è in atto, il capello viene sommerso manualmente ad intervalli regolari. Trascorsi 20-27 giorni, i vini svolgono la fermentazione malolattico in rovere. Dopo un periodo di invecchiamento in botti di legno dagli 8 ai 30 mesi, i vini vengono imbottigliati senza filtrazione o chiarificazione. La normale aggiunta di solfiti e’ mantenuta al minimo, per garantire la longevità del sapore e colore naturale del vino. Il risultato è un vino puro che esprime l’essenza di Panzano.

Vini e spumanti

Retromarcia

Ritorno all’eleganza e al fascino naturale del Sangiovese. Retromarcia e’ un Chianti Classico fatto con uve Sangiovese (al 100% dal 2010). La fermentazione e l’affinamento riprendono I metodi tradizionali del Chianti Classico; dando un vino fresco, succoso e fruttato con un corpo medio ma una struttura equilibrata con un finale persistente.

Monte Bernardi Riserva

Un Chianti Classico elegante e ricco, fatto da uve Sangiovese (95%) Canaiolo Nero (5%). Il Monte Bernardi Chianti Classico Riserva viene dai vigneti vecchi di oltre 40 anni, con un terreno ricco di Galestro e Alberese. Il vino prodotto è fruttato, aromatico, Sangiovese con tannini morbidi ed eleganti.

Rosé

Sangiovese e Canaiolo (95%), Malvasia & Trebbiano (5%). L’uvaggio è composto dalle uve tradizionali del Chianti Classico selezionato dalle zone più fresche dando un frutto più aromatico e delicato. Dopo una macerazione dalle 12 alle 24 ore il vino si fermenta naturalmente dopodiché la fermentazione malolattico viene svolta in legno. Ha una struttura importante con tannini morbidi, un frutto delicato ed il tutto bilanciato con un’acidità vivace e un tocco di minerali.

Sa’etta

Un vero colpo di fulmine! Un Chianti Classico Riserva, 100% Sangiovese, con una grande complessità e mineralità. Il vigneto gode di un'esposizione ottimale e di un terreno speciale prevalentemente a Pietraforte. Dopo un fermentazione naturale in vasche di legno, il vino è travasato in vasche di rovere di origine Tedesco/Austriache dove svolge la fermentazione malolattica e rimane per almeno 24 mesi, seguito da un ulteriore affinamento in bottiglia per 12 mesi.

Tzingana

Tzingana è un vino perfettamente equilibrato, intensamente fruttato ed elegantemente tannico. É un taglio bordolese costituito da uve Merlot (45%), Cabernet Sauvignon (20%), Cabernet Franc (20%) e Petit Verdot (15%). La caratteristica esclusiva di questo vino è rappresentata proprio dalla vini cazione simultanea delle quattro varietà di uve che permette una maggiore complessità e integrazione.

Tzingarella

Tzingarella è un assemblaggio di Cabernet Sauvignon (40%), Merlot (40%), Cabernet Franc (15%) e Colorino (5%) dei vigneti più giovani. Il vino può essere apprezzato dal momento in cui viene messo in commercio, e ha un grande potenziale di invecchiamento.

Dove li trovo a Firenze e dintorni

Enoteca Falorni – Piazza delle Cantine 8, Greve in Chianti

Enoteca Baldi Domenico – Piazza Bucciarelli 25, Panzano in Chianti

Ristorante l’Antica Scuderia – Via Badia a Passignano, Tavarnelle Val di Pesa

Trattoria Lo Stracotto – Piazza Madonna degli Albizi 16, Firenze

Wine Food Lab – Via Piazzanese 15, Prato

Nettari Etruschi – Via Roma 11, San Casciano

Casa del vino di Migliorini – Via dell’Ariento 16/R, Firenze

Trattoria Casa Masi – Via Collerucci 53, Montaione

Il Giaggiolo – Borgo Albizi 17/R, Firenze

Coquinarius – Via delle Oche 11/R, Firenze

Coquinarius – Via Mantellini 2B, Fiesole

Bottega del Chianti Classico – Piazza Matteotti 18, Greve in Chianti

Enoteca Fattori – Via Ridolfi 83, Empoli

Enoteca Gensini – Piazza del Mercato 3, Sesto Fiorentino

Wine Gourmet La Ripa – Piazza Bucciarelli 16, Panzano in Chianti

Podere San Giusto – Via Poggio alla Croce, 41, Figline e Incisa